Screening per la Celiachia
Lo Screening completo della Celiachia
Il Test di SCREENING per la Celiachia “Celiac Test” è un test rapido (10 minuti) che determina la presenza degli anticorpi Anti-Transglutaminasi (anti-tTG di classe IgA, ma anche IgG ed IgM per riconoscere anche i casi di Deficit di IgA), tramite analisi di una goccia di sangue capillare (Presenza/assenza degli anticorpi).
La presenza degli anticorpi anti-tTG, infatti, si può osservare in soggetti che soffrono di intolleranza al glutine (con un range superiore ad una soglia determinata dalle attuali linee guida).
Un test così realizzato ha l’enorme vantaggio di riconoscere tutti quei casi di celiachia “silente”, misconosciuti, che non vengono scoperti tramite i sintomi classici (diarrea, calo del peso, dolori addominali, disturbi gastrici, etc).
Studi clinici hanno evidenziato una sensibilità del 97.4% e una specificità del 96.9% confrontati con le biopsie intestinali.
Gli anticorpi anti-transglutaminasi sono diretti contro una proteina tissutale, localizzata a livello della mucosa dell’ intestino.
L’interazione con la gliadina, altra proteina coinvolta nella genesi della malattia, svolge un ruolo fondamentale nella malattia celiaca.
In sintesi possiamo dire che il nostro corpo produce una infiammazione scatenata dal contatto con la Gliadina (che riconosce come pericolosa) che, con il tempo, compromette la corretta architettura del tessuto, fino all’Atrofia dei Villi intestinali, elemento istologico che definisce correttamente la Celiachia.
La ricerca di questi anticorpi è uno dei più recenti test per la diagnosi di celiachia, (affianca o sostituisce la ricerca di altri anticorpi come gli anti-endomisio ed anti-gliadina e può essere integrato con l’analisi del DNA)
Quando effettuare questo test
Oltre ai casi in cui si abbiano in famiglia membri malati o per propria curiosità, il test è utile nei seguenti casi:
- Diarrea cronica, con o senza malassorbimento;
- Gonfiore addominale;
- Dolori addominali;
- Anemia;
- Malassorbimento e disturbi gastrici
- Dimagrimento;
- Stanchezza e affaticamento.
Cosa fare se sono positivo/a al test
I casi di positività al test devono approfondire con indagini mirate ad evidenziare una condizione di malattia, attraverso altri esami di approfondimento, tra i quali, in ultimo, la Gastroscopia.
Il primo passo dovrà essere una visita da un Gastroenterologo.
Solo la Gastroscopia, con il referto alla Biopsia di Atrofia dei Villi intestinali, permette la diagnosi di certezza della Celiachia