Nutrizione e salute
Diagnostica della Nutrizione e della salute
Ormai è noto che, come diceva Ippocrate, siamo quello che mangiamo.
L’importanza degli aspetti nutrizionali è sotto gli occhio di tutti e, la salute ed il benessere, passano spesso per una corretta alimentazione.
Che non significa per forza dieta.
Ma alimentazione corretta, con quei cibi che non ci danno Intolleranze, che assimiliamo meglio o evitando quelli che ci danno fastidio o contengono minerali dei quali siamo intossicati.
Abbiamo pensato a diversi test che possono essere utili per le varie esigenze nutrizionali:
1) Intolleranze Alimentari
Abbiamo progettato 4 diverse tipologia di esami:
- Test da 92 Alimenti, con risposte in 10-14 giorni
- Test da 120 Alimenti, con risposte in 10-14 giorni
- Test da 184 alimenti, con risposte in 10-14 giorni
- Test per VEGETARIANI, da 92 alimenti, con risposte in 10-14 giorni
- Intolleranza al Glutine
- Sensibilità al Nichel
- Test genetico di Intolleranza al Nichel
Cosa fanno le Intolleranze? Approfondisci qui
2) Test di Genetica nutrizionale
Un test eccezionale, che analizza oltre 26 gene del DNA legati al Metabolismo ed alla nutrizione, con analisi anche delle Intolleranze Genetiche (Lattosio) e delle sensibilità (Caffeina, Sale, Alcol), Metabolismo dei Carboidrati, lipidi, proteine ecc ecc
La risposta fornita è unica: un profilo dic ome dovrebbe essere composta la dieta, con una serie di Tabelle in cui sono elencati vari alimenti, zuccheri, dolci, proteine, carboidrati ecc ecc con la valtazione di Sconsigliato o consigliato in base al proprio DNA.
Serve solamente prelevare un pò di saliva!
3) Mineralogramma su Capello
Un test unoco nel suo genere, analizza una ciocca di capelli per conoscere lo stato REALE di presentazione e concentrazione di diversi minerali nel nostro corpo, da quelli che possono essere tossici a quelli che sono funzionali. Uno squilibrio nella presenza e quantità di questi minerali puo portare a veri problemi di salute (per saperne di più, leggi l’approfondimento qui)
Servono solamente poce ciocche di capelli
4) RAST – Test per Allergie
Con sole due gocce di sangue possiamo analizzare ben 10 e più allergie. Abbiamo studiato dei pacchetti intelligenti per le Allergie agli Aliemnti, Agli inalanti o miste
5) Gluten sensitivity e Celiachia
Un test che ci fornisce lo stato reale degli anticorpi per la diagnosi della Celiachia circolanti nel sangue: IgA Totali, IgA Anti Transglutaminasi, IgA anti Gliadina ed IgG anti gliadina (per la sensibilità al Glutine)
Servono solamente poche gocce di sangue
6) Test Genetico per la Celiachia
La celiachia è una malattia con una forte componente di rpedisposizione geentica. Il test, su saliva, analizza il DNA, e ci fornisce un risultato sugli alleli DQ2/DQ8 che predispongono allo sviluppo della malattia.
Se non si è predisposti, si ha la probabilità del 95% di non sviluppare MAI la malattia
7) Breath Test Intolleranze agli zuccheri
Le Intolleranze agli zuccheri sono molto diffuse, soprattutto quella al Lattosio. La diagnosi si fa con i test del Respisro: Lattosio, Glucosio, Sorbitolo, Fruttosio, Saccarosio ecc
8) Tempo di Transito e Overgrowth Batterico del tenue (SIBO)
Con il breath Test al glucosio o al lattulosio è possibile analizzare il tempo di transito oro cecale o Overgrowth Batterico dell’intestino o la diagnosi di intestino irritabile
9) Disbiosi e Permebailità Intestinale
Basta un semplice esame delle urine per analizzare lo stato di Eubiosi o Disbiosi dell’intestino e correre ai riparari con la Terapia appropriata. Si analizzano le urine cercando i prodotti di putrefazione del metabolismo batterico (Scatolo ed Indicano)
10) Pep Test
La nuova diagnosi non invasiva del Reflusso Gastro-esofageo: basta analizzare un pò di saliva per conoscere la presenza della pepsina, un enzima che dovrebbe essere solamente nello stomaco. Si fa facilemtne così diagnosi di Reflusso Acido
11) Gastropanel e Disturbi di stomaco
Molti di noi soffrono di disturbi generici di stomaco in modo occasionale o cronico.
I sintomi possono variare e sono spesso correlati ad una diminuita (assente) o ad un’eccessiva produzione di acido cloridrico. E’ importante capire le cause esatte di questi problemi.
L’assenza di acido gastrico, cioè, la condizione nota come acloridria, può portare ad un rischio elevato di sviluppare alcune patologie dello stomaco ed a carenze nutrizionali. Leggi di più..
Esistono ancroa molti altri Test, molto meno conosciuti o utlizzati. Per i tuoi dubbi o necessità contattaci direttamente allo 0661560852 o info@sanitcasalotti.com