Mineralogramma
Cosa è il Mineralogramma
Con il test Mineral Evo, della natrixlab, che effettua il mineralogramma del corpo attraverso il semplice prelievo di un campione di capelli, abbiamo la possibilità di avere uno spaccato significativo dello stato di salute complessivo dell’organismo, una sorta di «fotografia in tempo reale» della situazione metabolica dell’individuo negli ultimi tre mesi.
Si tratta di una metodica non distruttiva, che consente di ottenere la determinazione non solo dei minerali, sia nutrizionali che tossici,ma anche degli elementi organici quali vitamine, aminoacidi ed ormoni,fornendo un quadro più completo
PERCHÉ EFFETTUARE IL TEST
L’inquinamento ambientale e le intossicazioni da metalli pesanti possono presentare un’azione neurotossica, e quindi produrre disturbi di natura psichica (ansia, depressione, attacchi di panico), neurocomportamentali in età evolutiva (dislessia, deficit dell’attenzione), malattie immunitarie, problemi Gastroenterologici, Dolori addominali, difficoltà nel dimagrimento ecc.
Perché analizzare i minerali?
I minerali sono componenti essenziali dei sistemi enzimatici che regolano praticamente tutte le funzioni corporee: solo il magnesio sovrintende a 300 funzioni!
Molti dei problemi di salute sono riconducibili a squilibri mirati, quali: affaticamento, depressione, disturbi della prostata, insonnia, cefalee, perdita capelli, iperattività, acne, problemi emotivi, disturbi alla tiroide, diabete, allergie, ipoglicemia, ipertensione, artrite, anemia, malattie cardiovascolari, disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, e moltissimi altri ancora.
Oltre a questo, vengono anche rilevati problemi legati all’attività endocrina, al metabolismo basale ed alle disfunzioni dei principali organi e ghiandole, come tiroide, fegato, surrenali, ecc.
Ma non solo: sbalzi di umore, ipercinesi, rabbia, apatia, depressione e tutto quanto concerne la sfera emozionale, è strettamente connesso alla biochimica dei minerali ed alle sue alterazioni.
Molti non sanno che:
- Nelle donne il mal di testa premestruale è spesso causato da elevati livelli di rame
- Molti problemi della glicemia sono dovuti ad un mancato equilibrio calcio/magnesio a livello dei tessuti (questo determina una riduzione della secrezione dell’insulina)
- Il manganese è direttamente coinvolto nella produzione di energia
- Lo zinco è richiesto per una buona digestione
- Il potassio è essenziale per la gestione degli ormoni tiroidei
- I bambini iperattivi spesso hanno livelli di piombo troppo alti nel loro organismo
- L’acne può essere causata da intossicazioni da piombo o da rame, come da una carenza di zinco
- Il magnesio può prevenire e ridurre i danni causati al cervello dall’alcool
- Una carenza di zinco può ritardare lo sviluppo osseo e causare malformazioni agli organi genitali
I test ematici non forniscono le stesse informazioni perché:
I livelli dei minerali sono bassi nel sangue, rendendone la scoperta più difficile.
Questo fatto è dovuto all’esistenza di efficienti meccanismi di regolazione dei loro livelli nel circolo ematico, per cui le quantità di minerali in eccedenza vengono accumulate nelle cellule di altri tessuti (capello) determinando comunque effetti tossici nel tempo
I livelli dei minerali sono tenuti relativamente costanti nel sangue, anche quando la patologia è presente. I valori dei minerali del capello possono variare anche più di dieci volte, consentendo una più facile misurazione
Le analisi del sangue possono subire variazioni di ora in ora, conseguentemente al regime alimentare o ad altri fattori.
COME FUNZIONA
L’esigenza di monitorare lo stato di benessere degli individui per prevenire condizioni patologiche e fornire diagnosi precoci ha prodotto una ricerca vastissima nel campo della biochimica,delle biotecnologie e della diagnostica per immagini.
Un aspetto di rilevante importanza nella diagnostica consiste nella possibilità di fornire un valore predittivo dello stato generale del paziente,svincolato dal peso di variabili puntuali,quali ad esempio le condizioni al momento del prelievo.
Partendo dalla tossicologia,fino a raggiungere studi clinici su intere popolazioni a rischio,lo studio sul capello è divenuto l’eccellenza per la valutazione dello stato di salute in vari ambiti.
Il comune denominatore è stata la correlazione tra la qualità degli oligoelementi nel capello e le condizioni nutrizionali dell’organismo con i suoi equilibri o disequilibri metabolici.
Durante la fase di crescita,l’attività metabolica della matrice cellulare del bulbo del capello è molto complessa e può risentire delle variazioni fisiologiche e patologiche contingenti.
Crescendo ogni mese di circa un centimetro,il capello concentra anche più di cento volte gli oligoelementi minerali, i composti organici ed i prodotti metabolici presenti nei liquidi circolanti,trattenendoli.
Il mineralogramma si differenzia dalle consuete analisi ematiche in quanto rivela la reale situazione endocellulare dei tessuti,non solo del capello,ma dell’intero organismo.
COME SI EFFETTUA
Basta prelevare qualche ciocca di capelli il più vicino possibile allo scalpo in diversi punti del cuoio capelluto per avere una analisi il più affidabile possibile.
A CHI È RIVOLTO IL TEST
Squilibri dietetici, derivanti da un’alimentazione ripetitiva, povera o sbagliata, un abuso di farmaci, forti condizioni di stress, il fumo di sigaretta, la presenza di malattie infettive.
Tutti questi fattori possono originare carenze di tali sostanze nel nostro organismo e produrre un vastissimo spettro di disturbi acuti e/o cronici, alcuni dei quali possono agire anche in maniera subdola, venendo spesso trascurati o ritenuti di scarsa rilevanza dal paziente
RUOLO DEL MINERALOGRAMMA
Il Mineralogramma è un test riconosciuto dall’OMS: è un buon indicatore dei processi metabolici intracellulari,mentre le analisi ematiche lo sono prevalentemente in relazione al trasporto dei minerali da e verso le zone extracellulari.
Va considerato un test di screening e non diagnostico: l’esame del capello non si sostituisce alle analisi di routine,quali analisi del sangue e delle urine,ma offre uno strumento complementare.
Mentre queste ultime offrono una fotografia attuale e puntuale dello stato dell’organismo,l’analisi del capello è in grado di raccontare la “storia”metabolica della presenza di minerali, vitamine, aminoacidi e metalli pesanti (da 24-72 ore a 90 giorni), permettendo così di gettare uno sguardo più ampio sulle condizioni precedenti che hanno generato la situazione presente.
ELEMENTI ANALIZZATI NEL TEST
MINERALI NUTRIZIONALI:
L’eventuale carenza dei minerali essenziali (Calcio, Sodio, Potassio, Fosforo, Magnesio, Ferro, Zinco, Cromo, Manganese, Selenio, Rame, ecc) è spesso dovuta ad un regime alimentare costituito in misura maggiore da alimenti raffinati e preparati preconfezionati e industriali, a discapito di alimenti integrali, frutta e verdura di stagione, oltre che a problemi di cattivo assorbimento dovuto a squilibri nella flora
batterica o a patologie da malassorbimento intestinale.
Argento Boro, Calcio, Cobalto, Cromo, Ferro, Fosforo, Litio, Magnesio, Manganese, Molibdeno, Nichel, Oro, Potassio, Rame, Selenio, Silicio, Sodio, Stagno, Stronzio, Vanadio, Zinco, Zolfo
MINERALI TOSSICI:
Alluminio, Antimonio, Arsenico, berillio, Cadmio, mercurio, Piombo, Platino, Uranio
ALTRI
Bario, Germanio, Palladio, Rodio, Titanio, Tungsteno, Zirconio
Info e prenotazioni: 0661560852