Medicina del Sonno
La Medicina del Sonno è una branca recente della Medicina che si occupa delle “malattie” del sonno, prevalentemente le difficoltà ad addormentarsi o a svegliarsi, le insonnie, le parasonnie, le ansie, la sindrome delle gambe stanche senza riposo, la Sindrome delle Apneee Ostruttive, eccessivo Russamento ecc ecc
E’ una disciplina che coinvolge varie specialità classiche: Neurologi, Pneumologi, Otorini, Dietologi e che richiede un approccio multidisciplinare in un lavoro di Equipe.
Siamo stati i primi a Roma ad occuparci di Sonno e partecipando alla Società Italiana di medicina del Sonno.
Il Nostro Staff dopo un attenta visita Medica è in grado di effettuare tutti gli esami diagnostici di secondo livello, come:
- Polisonnografia
- Elettroencefalogramma
e di giungere così ad una diagnosi tempestiva.
Le Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) ed il Russamento
Il Problema del sonno risiede nella sonnolenza diurna, che complica la vita sociale e lavorative, la salute ma, soprattutto, la vita: le Apnee Ostruttive notturne, infatti, sono la prima causa di addormentando di giorno e di morti alla guida.
Non a caso, nei soggetti con diagnosi di OSAS, anche il rinnovo della patente richiede una valutazione più approfondita, con l’effettuazione di alcuni esami diagnostici in più.
Le apnee possono essere dovute a molti fattori, tra cui un aumento di peso, che aumenta anche la quota di adipe nella regione glottica (gola) che comprime le vie aeree inferiori.
Anche le vie aeree superiori possono essere interessate: nel caso di ostruzione delle coane nasali e dei turbinati, il paziente respirerà la notte con la bocca, provocando il fenomeno del russamento, comune anche nell’obesità, che può peggiorare lo scorrimento di aria nella Trachea.
Il Russamento e le apnee rappresentano due campanelli di allarmi per la salute delle persone, di fatti possono provocare:
- ipertensione polmonare
- ipertensione arteriosa
- ingrassamento ed obesità
- problemi erettili
- problemi circolatori e cardiovascolari
- senso di stanchezza continua e deprivazione di sonno
- sonnolenza diurna
Per tutte queste sintomatologie l’approccio di squadra è fondamentale.