Che cos’è l’ OCT?
L’OCT è un esame diagnostico che utilizza raggi di luce a coerenza ottica e permette l’analisi della struttura retinica ad alta risoluzione mediante scansioni tomografiche.
E’ quindi un esame con cui l’Oculista valuta lo spessore della Retina, per analizzare e studiare le alterazioni degli strati che la compongono ed iniziare eventuali Terapie o predisporre interventi chirurgici.
L’OCT spectral domain ad alta risoluzione è un esame di semplice e rapida esecuzione, non invasivo, affidabile, sensibile e riproducibile.
Permette di diagnosticare e seguire l’evoluzione di numerose affezioni retiniche indicando se e quando intervenire.
L’OCT permette di ottenere delle scansioni corneali e retiniche molto precise che consentono di analizzare nel dettaglio gli strati della cornea, la regione centrale della retina denominata macula ed il nervo ottico.
La Durata dell’esame è di circa 15 minuti, totalmente indolore e non fastidiosa: il paziente è seduto su di una sedie e deve semplicemente guardare all’interno dell’apparecchiatura. Un Raggio Laser, assolutamente innocuo, realizza la scansione. Essendo un esame digitale, permette non solo il salvataggio della mappa, ma anche la comparazione nel tempo.
La sua utilità è stata dimostrata in numerose patologie retiniche:
– degenerazioni maculari
– pucker maculari
– retinopatia diabetica
– corio retinopatia acute e croniche
– edema maculare
– atrofia retinica
– fori e pseudo fori maculari
– glaucoma
Per il tuo esame chiamaci allo 0661560852
Devi essere loggato per lasciare un commento.