La prevenzione ed il controllo dei Nei
Sembra una cosa banale, ma il Melanoma, il tumore maligno della pelle che deriva dai nei, è una delle patologie più aggressive che esistono, e l’unica arma che abbiamo a disposizione è la prevenzione.
Perchè se effettuiamo prevenzione e scopriamo subito il male, allora possiamo operarlo, e spesos, non serve fare nemmeno chemioterapia.
Ma se ci arriviamo troppo tardi, spesso non basta nemmeno l’intervento di escissione.
Tenere sotto controllo l’evoluzione dei nei è il primo passo per prevenire l’insorgenza del melanoma. Per questo motivo è fondamentale sottoporsi periodicamente a visite specialistiche dermatologiche.
Ci sono delle caratteriche dei nei che ci mettono in guardia e corrispondono all’Algoritmo diagnostico noto come ABCDE, che può essere eseguito periodicamente a casa, da soli o con l’aiuto di qualcuno: asimmetria, bordi, colori, dimensione ed evoluzione.
- A come Asimmetria: un neo sospetto ha una forma irregolare e mostra delle asimmetrie.
- B come bordi: i bordi sono frastagliati, irregolari e danno al neo la forma di una mappa.
- C come colore: generalmente i nei sono color marrone testa di moro uniforme. In caso di macchie scure che presentano sfumature o altre gradazioni come rosso, rosa, bruno, nero e persino blu, è necessario indagare con l’aiuto di uno specialista.
- D come dimensione: è consigliabile controllare i nei la cui grandezza è maggiore a 6 mm.
- E come evoluzione: sottoporsi al controllo specialistico se nel corso del tempo si nota una variazione repentina di dimensioni, forma, spessore e colore.
Quando una di questi parametri è in dubbio è consigliabile rivolgersi al consulto di un dermatologo che saprà individuare la natura della macchia grazie a una visita specialistica dermatoscopica, o quella che comunemente viene chiamata mappatura dei nei.
Il Dermatologo saprà individuare i Nei sospetti e potrà anche fare un approfonimento tramite un esame che si chiama VIDEODERMATOSCOPIA ad EPILUMINESCENZA, e cioè un esame digitale (Video) in cui viene magniicato il Neo con ingrandimenti anche fino a 400X, con luci particolari (Luminescenza) che ne mettono in risalto alcune caratteristiche.
Questo è un esame di secondo Livello, che per la sua complessità, può essere fatto su pochi Nei, su quelli che risultano sospetti alla visita Dermatologica o alla Dermatoscopia classica.
Il Controllo dei nei può essere eseguito in qualsiasi momento dell’anno e della vita tuttavia, il periodo migliore è prima dell’estate o subito dopo, da ottobre in poi. In linea generale, l’abbronzatura non aiuta nello studio e nella valutazione dei Nei.
La visita dermatologica specialistica andrebbe effettuata almeno una volta all’anno per prevenire melanomi e tumori della pelle altrimenti non diagnosticabili.
Se hai deciso finalmente di controllare i tuoi Nei, o devi fare una visita dermatologica di controllo, chiamaci allo 0661560852 e prenota subito
Devi essere loggato per lasciare un commento.