Intolleranza al Sorbitolo
Il sorbitolo è uno zucchero diffuso nelle piante, in particolare nella frutta.
Viene anche prodotto in forma sintetica e aggiunto nei prodotti commerciali; lo ritroviamo nei dolci, nelle gomme da masticare e nei cibi dietetici.
Viene scarsamente assorbito a livello intestinale; anche bassi dosi equivalenti a 5 g determinano una risposta positiva al test del respiro; infatti il suo assorbimento non è mediato da trasportatori ma dipende dall’entità della superficie di assorbimento intestinale.
Il non assorbimento determina, a livello del colon, un incremento osmotico nel lume intestinale, con una maggiore secrezione di elettroliti e fluidi.
Innesca anche processi di fermentazione ad opera della flora intestinale la quale produce gas quali idrogeno, metano e anidride carbonica. I sintomi che causa sono dolore addominale, gonfiore, flatulenza, nausea, diarrea.
La diagnosi di questa Intolleranza può essere effettuata facilmente con un Breath Test al Sorbitolo, in cui dopo la somministrazione dello Zucchero, si analizza la produzione di H2. Il test dura 4 ore ed il paziente dovrà seguire alcune indicazioni alimentari nei giorni precedenti in preparazione all’esame.
Nei casi di positività, basterà stare attenti alle etichette contenute nei cibi, evitandoli.