Gel Piastrinico, Fattori di Crescita e PRP
Il Gel Piastrinico, più comunemente denominato PRP, o ” Fattori di Crescita” è una miscela concentrata di piastrine, arricchite con fattori di crescita, vitamine, acido ialuronico ed altri componenti, utili alla soluzione di moltissimi problemi di tipo ortopedico, estetico, ma non solo.
Inizialmente il suo uso era limitato agli atleti professionisti a causa del costo elevato, ma ultimamente, la tecnologia ha reso disponibile la tecnica al grande pubblico e può essere utilizzata in ambito Ortopedico e sportivo (ma anche in campo Estetico) da tutti i pazienti che soffrono di patologie traumatiche o infiammatorie di tendini e legamenti, muscoli ed ossa, nel campo dell’artrosi e delle malattie degenerative e nella riabilitazioni dopo traumi e lesioni.
Come Funziona
Si prelevano pochi CC di sangue dal paziente, dal quale si estraggono le piastrine attraverso centrifugazione, e si arricchisce con la miscela di fattori di crescita ed eventualmente Acido Ialuronico (secondo il problema da trattare), grazie a delle fiale pre riempite, senza manipolazione del sangue.
Le piastrine, una volta attivate, rilasciano i fattori di crescita laddove vengono iniettate, stimolando così una guarigione ben più rapida e naturale.
Infatti, i fattori di crescita hanno una funzione naturale anti infiammatoria, rigenerativa, stimolano la vasodilatazione con afflusso di nutrienti ed analgesica (antidolorifica).
vengono iniettate laddove c’è il problema, aumentandone il potere curativo.
Il Trattamento è totalmente innocuo e privo di rischio e dolore (eccezione per il piccolo prelievo e la re-iniezione).
Per le articolazioni più difficili è prevista anche l’anestesia locale.
L’infiltrazione della miscela può avvenire sotto guida ecografica o tac nelle articolazioni più complesse o difficilmente raggiungibili a mano libera (schiena, sacro iliache, anca, caviglia)
Quando si fa?
Normalmente il gel piastrinico non è considerato il primo trattamento da effettuare in caso di lesioni osteo-muscolari o mio-tendinee, tranne in giovani atleti o sportivi.
Solitamente si passa a questa soluzione quando i normali trattamenti infiltrativi con cortisone, solamente con acido ialuronico o altre terapie riabilitative non sono state particolarmente brillanti.
Si può utilizzare anche a seguito di interventi chirurgici per facilitare la cicatrizzazione della lesione.
In campo Estetico è utilizzato soprattutto nell’ambito della calvizie o per il rinfoltimento dei capelli, come facilitatore nelle procedure di lipofiller, cura per le rughe, trattamento di biorivitalizzazione.
Quali sono le patologie che possono essere trattate in ambito Ortopedico?
In questo breve elenco si analizzeranno tutti i trattamenti in campo ortopedico.
Per i trattamenti in ambito estetico occorre chiedere al medico perchè segue ad una valutazione estremamente personalizzata (per prenota una visita di medicina estetica: 0661560852)
- Artrosi di ginocchio, spalla, anca
- Lesioni della cartilagine e menischi
- Tendinite acute e croniche di tutte le articolazioni
- Post intervento e post artroscopia
- Lesioni e traumi muscolari, tendinei e legamentosi
I trattamenti sono comunque diffusi in moltissimi ambiti della medicina,d alla ortopedia alla medicina estetica, all’otorinolaringoiatria alla chirurgia generale.
Ovviamente il trattamento è individualizzato sulle esigenze del paziente, ed anche il tipo di arricchimento del gel viene contestualizzato in base al trattamento da esegire: per questo deve seguire ad una visita medica specialistica
Info e prenotazioni: 0661560852