Gastroenterologia
La Gastroenterologia è la disciplina medica che studia il tratto digerente, dalla rima buccale, fino l’orifizio anale.
Sono molteplici e varie le patologie che possono coinvolgere il tratto digerente: dalle neoplasie (dall’esofago al retto), alle malattie infiammatorie croniche (Crohn o Rettocolite ulcerosa), alle dispepsie (difficoltà della digestione e dell’assorbimento), fino alla Celiachia.
Difetti della digestione e dell’assorbimento, ulcere, Helicobacter Pylori, Sindrome dell’intestino irritabile, reflusso gastro esofageo, adenomatosi del colon, diverticolosi, Epatiti e Steatoepatiti sono ulteriori malattie emergenti.
Tra gli esami più importanti che si possono fare nel centro è al Gastroscopia o la Colonscopia, per le indagine del tratto superiore o inferiore.
Il Reflusso Gastroesofageo
Negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante la Malattia da Reflusso Gastroesofageo (MRG), che nei soggetti predisposti può, in un lungo periodo di tempo ultradecennale, portare alla Metaplasia Colonnare dell’Epitelio Squamoso (Esofago di Barrett), che rappresenta la prima tappa di un possibile evoluzione maligna.
La terapia è fondamentale, ma altrettanto semplice come la diagnosi (che può avvenire clinicamente o per via Endoscopia con una biopsia), e consiste nelle terapie con Inibitori di Pompa Protonica.
L’Intestino Irritabile
Anche la Sindrome dell’Intestino Irritabile (SII), è una patologia che trova concause tra le più varie (Disturbi della motilità gastrica, Disturbi dell’Alvo associati a problemi di somatizzazione psicologica), e deve essere accuratamente indagata nelle sue possibili evoluzioni Stitiche o diarroiche.
E’ possibile il dosaggio della Zonulina Sierica e Fecale
La Celiachia
La malattia Celiachia è una patologia molto diffusa nella popolazione. Nel nostro centro possiamo effettuare tutti gli esami di Screening (Test genetico su DNA salivare e test su Sangue capillare Anti-Transglutaminasi), oltre alla Gastroscopia per la diagnosi definitiva
Le Intolleranze agli Zuccheri e la SIBO
Tutti i Test effettuati vengono svolti ed elaborati presso il nostro centro e non inviati all’esterno.
Con il Test di intolleranza al Lattosio si può andare a verificare la mancanza o la riduzione dell’Enzima Lattasi, indispensabile al metabolismo del Lattosio, zucchero contenuto in molti alimenti.
Inoltre, analizzando gli altri zuccheri, come Glucosio, Sorbitolo o Fruttosio è possibile scoprire ulteriori intolleranze alimentari.
Il test dura 4 ore, deve essere eseguito a digiuno e con una piccola preparazione a casa.
Molti sintomi del Colon irritabile (nausea, meteorismo, borborigmi, diarrea, dolori colico addominali) possono essere correlati all’enteropatia da intolleranza. Con il test, del tutto non invasivo, si realizza una diagnosi specifica al 100% e sensibile al 93%, attraverso la valutazione quantitativa dell’espirato.
Tempo di Transito Intestinale SIBO
Con il test al Lattulosio ma, anche con quello al Glucosio, attraverso una rapida diagnosi con analisi quantitativa della concentrazione di H2 nell’espirato, si va ad analizzare il tempo di transito intestinale oro-cecale e la SIBO.
La fermentazione del lattulosio (o del Glucosio) da parte dei batteri intestinali provoca un aumento del contenuto di H2. Può essere utile nelle stipsi, nelle diarree, nelle obesità, depressione ed in numerosi altri casi. E si può porre diagnosi di Sindrome dell’Intestino Irritabile (SIBO).
Il Test diagnostico per l’Helicobacter Pylori (risposte immediate nel nostro centro!) è un test non invasivo, specifico al 95% nella sua formula al Breath Test all’Urea, che permetta la diagnosi di infezione da HP in soli 30 minuti. E’richiesto il digiuno.
Al paziente viene somministrata una dose di Urea e dopo soli 30 minuti attraverso l’analisi del respiro è possibile completare il test. Qualora il test fosse positivo il Gastroenterlogo dovrà dare una terapia eradicante molto semplice e funzionale, per poi andare ad indagare con un secondo test, specifico al 100% l’eradicazione del Batterio.
Con il PEP-Test si va ad evidenziare la presenza della PEPSINA nella saliva, indice diretto di Reflusso Gastroesofageo (i livelli normali nella saliva di pepsina devono essere inferiori a 16 ng/ml). Se sono aumentati, vuol dire che c’è reflusso di materiale acido e si deve fare una Terapia specifica.
La Calprotectina Fecale è la proteina indicativa di infiammazione a livello intestinale. Una presenza inferiore ai livelli normali è indice di NON infiammazione. Una presenza superiore, in base alla quantità presente, è indice diretto di infiammazione intestinale e del colon.
Il Sangue Occulto è indice di perdita ematica dall’intestino, ed è l’esame di screening di base, e poco costoso, per il tumore del Colon.
Le Emorroidi sono un problema per circa il 60% della popolazione. L’approccio di prima istanza è rappresentano dalla terapia farmacologica e da una stretta dieta. Dopodichè nei casi più gravi (III e IV Stadio) si può ricorrere alla terapia chirurgica.
La Endoscopia Digestiva
Nel nostro Reparto di Endoscopia Digestiva, si possono realizzare Gastroscopie e Colonscopia, in sedazione profonda con esami Bioptici (Biopsie) per tutte le diagnosi.
E, per chi non vuole effettuare questi esami o ha problemi in tratti del Tenue non esplorabili con queste due metodiche, è possibile utilizzare la Videocapsula, mini strumento che registra un Video durante il suo percorso nel tratto digerente
Disbiosi Intestinale e Permeabilità Intestinale
La ricerca scientifica ha messo a disposizione nuove tecniche per la diagnosi della Disbiosi intestinale e della Permeabilità Intestinale (PI).
Sono esami sulle urine che possono valutare Scatolo ed Indicano (Disbiosi, test di putrefazione) o, sempre su urine, che valutano la Permeabilità attraverso l’analisi di quattro zuccheri (Lattulosio, Mannitolo, Sorbitolo, Sucralosio).
E’ valutata la concentrazione dei 4 zuccheri nelle urine raccolte durante la durata dell’esame. Determinate quantità di saccarosio, lattulosio e/o
sucralosio suggeriscono un’alterazione della permeabilità gastrointestinale.
sucralosio suggeriscono un’alterazione della permeabilità gastrointestinale.
Il mannitolo fornisce informazioni sullo stato morfologico dell’intestino e su possibili atrofie a livello dell’apice dei villi.
Il Microbiota
I recenti sviluppi in termini di Microbiologia molecolare hanno permesso la tipizzazione del Microbiota Intestinale, con quantificazione ed identificazione di circa 300 ceppi tra Batteri, Funghi e virus su campioni fecali. Da noi puoi analizzare il tuo Microbiota con ricerca 16SrRna sia solo dei principali ceppi batterici, che anche dei lieviti (candida). Per saperne di più, clicca qui
Il GastroPanel
Il Gastropanel consiste in un piccolo prelievo di sangue per la valutazione di alcuni elementi importanti per la valutazione dello stato di salute dello Stomaco e la valutazione completa del Reflusso, come la Gastrinemia, il Pepsinogeno I e II, e gli Anticorpi anti Helicobacter Pylori
La Videocapsula
La Videocapsula non sostituisce la Gastroscopia e la Colonscopia ma serve ad esaminare la mucosa di quel lungo tratto di intestino compreso tra il duodeno (il primo tratto dell’intestino tenue visualizzabile con la gastroscopia) e l’ultima ansa ileale (l’ultimo tratto dell’intestino tenue visualizzabile con la colonscopia) non visualizzabile con l’endoscopia tradizionale.
Ogni segmento del tubo digerente ha i suoi problemi che devono essere affrontati con serietà, professionalità e competenza, e che richiedono esami particolari e specifici per la diagnosi.
Presso il nostro studio è possibile eseguire:
- Visita Gastroenterologica;
- Visita Proctologica;
- Ecografie dell’addome e del Fegato, base per l’orientamento clinico ed il proseguimento dell’iter diagnostico;
- PEP-TEST per la diagnosi NON invasiva di Malattia da Reflusso Gastroesofageo
- Urea Breath Test per diagnosi di Helicobacter Pylori (con risposte immediate);
- Breath Test per indagine di intolleranza al Lattosio, Lattulosio, Sorbitolo, Glucosio, Fruttosio;
- Calprotectina Fecale
- Gastropanel
- Zonulina Sierica ed urinaria
- Screening per sangue occulto nelle Feci;
- Analisi della Disbiosi intestinale su Urine (ricerca Scatolo ed Indicano)
- Analisi della Permeabilità intestinale (Leaky Gut) con test ai 4 zuccheri
- Test Genetico su DNA salivare per la predisposizione allo sviluppo della malattia Celiaca o per mutazioni del gene MTHFR
- Test genetico per la Diagnosi di predisposizione alla Celiachia
- Patch test per diagnosi Allergologiche
- RX Apparato Digerente, Clisma Opaco del Colon
- Videocapsula (Endoscopia con Videocapsula)
- Studio del transito intestinale con Markers Radiopachi
- Studio del microbiota intestinale (16s rRna, ceppi batterici e candida)
- Test di Nutrigenetica (genetica della nutrizione) per sapere cosa c’è scritto nel tuo DNA sull’alimentazione, cosa digerisci meglio, cosa siamo predisposti ad assimilare di più, cosa dovremmo mangiare in base alla nostra genetica
Tutti gli esami Breath Test e di Urea Breath Test sono eseguiti nel nostro studio e non sono inviati in altri centri: questo garantisce una elevata qualità e sensibilità del’esame (difatti l’Urea perde la sua attendibilità dopo 4-16 ore perchè decade la CO2); più o meno avviene lo stesso per i test con l’H2.
Questo ci permette di fornire la maggior parte delle risposte immediatamente.
Approfondimenti ed esami che effettuiamo nel nostro centro
- Intolleranza al Lattosio
- Celiachia e DNA (analisi DQ2 e DQ8 per la predisposizione genetica)
- Breath Test per Helicobacter Pylori
- Breath Test Intolleranza al Glucosio
- Breath Test Intolleranza al Fruttosio
- Breath Test Intolleranza al Sorbitolo
- Sindrome Intestino Irritabile e SIBO
- Allergia al Nichel
- Pep Test e reflusso Gastroesofageo
- Gastroscopia
- Colonscopia
- Colonscopia Virtuale
- Sangue Occulto nelle Feci
- La Videocapsula (Endoscopia con Videocapsula)
- Il Gastropanel
- Microbiota Intestinale
- Centro di Prevenzione del Colon
- Disbiosi e Permeabilità Intestinale (Leaky gut)
PRENOTA ON LINE LA TUA VISITA ORA!
Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva è il Dott. Claudio Cassieri