Epiluminescenza per controllo dei Nei
La Video Epiluminescenza per il controllo dei Nei
Che esame è, quando farlo, a cosa serve
L’ epiluminescenza è l’esame principe per lo studio dei Nei.
Tutti abbiamo dei Nei.
E tutti dovremmo tenerli sott’occhio, preoccuparcene, conoscerli e valutarli.
Lo specialista che si occupa del controllo dei Nei è il Dermatologo.
Quando fare una visita?
I Nei sono dei piccoli “tumori benigni” della pelle, in particolare delle cellule melanocitarie (quelle che ci fanno abbronzare l’estate). Ne esistono di molti tipi e molti colori. Comunemente sono marroni ed hanno una forma simmetrica, crescono fino ai 20-25 anni, spesso sono congeniti o si formano nei primi anni.
Queste sono tutte caratteristiche di benignità.
Tutti dovremmo controllare almeno una volta nella vita i nostri Nei, preferibilmente al termine del processo di formazione, quindi attorno ai 30 anni, per valutarne la quantità, le dimensioni, i colori, la simmetria, l’aspetto.
tutto questo viene realizzato nella visita dermatologica, dove il medico realizza quella che volgarmente viene chiamata “Mappa dei Nei”, ossia valuta tutti i Nei, ne analizza le caratteristiche e ne stabilisce la bontà o meno.
Vi sono però alcuni Nei, non facilmente ed univocamente identificabili. Vuoi per grandezza, per colori, per dimensioni che ad occhio nudo o con la lente non si riescono a dirimere.
Su questi Nei (e solo su questi “Sospetti”) si può fare e si deve fare un esame di secondo livello, ossia l’Epiluminescenza o la Videodermatoscopia (sinonimi).
Quando fare la Videodermatoscopia ad Epiluminescenza?
Quando il Dermatologo nota dei Nei Sospetti, o con caratteristiche da approfondire è indispensabile eliminare ogni dubbio con una Videodermatoscopia.
Questo esame è di facile esecuzione, non è doloroso, e consiste una semplice foto realizzata con un apparecchio ad alta risoluzione ed elevata Qualità (Meglio se HD), che ingigantisca le immagini (i moderni apparecchi arrivano ad oltre il Megapixel di risoluzione), utilizzando anche particolari filtri colorati per magnificare le immagini.
Si scattano delle Foto con delle macchinette dedicate, si analizzano le immagini e si stabilisce se quel Neo non ha più le caratteristiche di sospetto e quindi è benigno, oppure se mantiene o evidenzia delle anomalie, per cui deve essere eliminato ed analizzato in laboratorio (sospetto per Melanoma).
Quindi è inutile fare questo esame su tutti i Nei, come prevenzione primaria: il costo non ne giustifica l’utilità. Va effettuato solamente dopo una visita e sui nei sospetti.
Perchè fare la prevenzione?
Il Melanoma, ossia il tumore maligno dei Nei, è un tumore in rapida espansione e tra i più aggressivi e mortali, recidivanti e metastatizzanti.
Le speranze di sopravvivenza risiedono tutte nella diagnosi precoce, che permette di limitare l’infiltrazione e la metastatizzazione (che avviene molto precocemente)
Nel nostro centro è disponibile una apparecchiatura di ultima generazione HD, con filtri dedicati e ad altissima risoluzione.