Apnee Notturne del Sonno (OSAS)
Il sonno è ristoratore, permette al nostro cervello di resettare le informazioni elaborate il giorno precedente, elaborarne di nuove per il girno sucessivo e programmare le attività future.
Senza un buon sonno, non si vivrebbe bene.
Ed infatti lo testimoniano i numerosi incidenti sul lavoro, i micro sonni durante il giorno, il costante senso di sonno diurno, il nervosismo.
La mancanza di sonno, non agisce però solamente sullo squilibrio sonno/veglia, ma, soprattutto, su squilibri ormonali e generali: la mancanza di sonno provoca squilibrio nel rilascio d numerosi ormoni, tra cui la melatonina
Il russamento, in particolare, genere le famose Apnee notturne
Le apnee notturne sono micidiali perchè:
- Aumentano la pressione arteriosa, predisponendo per Ictus ed infarti
- Diminuiscono gli ormoni nel sangue, abbassando la libido sessuale
- Aumentano i livelli di Cortrisolo, predisponendo a Diabete ed Obesità
- Aumentano le resistenze polmonari, generando problemi respiratori polmonari
- Determinano forte russamento intermittente, perché interrotto dalle apnee, solitamente riferito dal partner,
- sonno notturno frammentato,
- cefalea al risveglio,
- bocca asciutta al risveglio e sensazione di gola irritata,
- eccessiva sonnolenza diurna,
- ridotta capacità di memoria e di concentrazione.
- Nei lavoratori predispongono ad incidenti sul lavoro o stradali
Un sonno disturbato e poco ristoratore può nel tempo creare effetti collaterali sulla salute anche al di fuori dell’apparato respiratorio. Fra i più comuni si riscontrano:
- Diabete,
- Obesità,
- Depressione,
- Ipertensione,
- Cardiopatie.
Non è da sottovalutare alcun sintomo, soprattutto il russamento, se è costante nel tempo.
L’esame principale per valutre questi rischi è la POLISONNOGRAFIA, un esame semplice strumentale che permette di valutare diversi parametri respiratori dursnte il sonno.
La polisonnografia, o poligrafia, è un’indagine strumentale che si effettua con un apparecchio, il poligrafo, che viene collegato al paziente tramite dei sensori cutanei situati alle estremità di diversi cavi, e permette di:
- rilevare le apnee e le ipopnee durante il sonno,
- monitorare i movimenti del torace e dell’addome,
- classificare le apnee in centrali, ostruttive o miste,
- mostrare le desaturazioni, la loro entità e le alterazioni del ritmo cardiaco,
- riconoscere in quale fase del sonno si verificano le apnee: se nella fase REM, quella più “agitata” in cui aumentano il battito cardiaco e la frequenza respiratoria e si sogna; oppure nella fase NON REM, composta da 4 cicli in cui il sonno passa da leggero a pesante.
La polisonnografia è un esame del tutto indolore e non invasivo.
Nel nostro centro abbiamo attivitato un Ambulatorio di Medicina del Sonno, multidisciplinare, nel quale convergono competenze neurologiche, pneumologiche ed otorinolaringoiatriche.
I nostri specialisti provvederannoa ad effettuare una diagnosi precisa, eventualmente coadiuvandola con un eame polisonnografico per stabilire una terapia utile al paziente, una scelta terapeutica che sia personalizzata in base alle esigenze e alla storia del paziente, alla severità del disordine e, principalmente, dalla causa specifica dell’ostruzione.
Se pensi che sia necessario correre ai ripari per dormire sonni tranquilli, chiamaci allo 0661560852 e prenota una visita con i nostri specialisti!
Devi essere loggato per lasciare un commento.