MESOTERAPIA LIPOLITICA
La Mesoterapia lipolitica
La mesoterapia lipolitica consiste nella somministrazione locale di farmaci in grado di “sciogliere” localmente il grasso accumulato nel tessuto sottocutaneo.
Viene praticata con sostanze che vanno ad agire direttamente sugli adipociti, ovvero le cellule di grasso.
Il termine “meso” deriva dal greco e significa letteralmete “tra”, infatti sta ad indicare una via di somministrazione, che nello specifico avviene per via intradermica.
Con l’ausilio di piccoli aghi, viene iniettato il farmaco nello spessore del derma, creando un piccolo ponfo, che verrà assorbito lentamente tramite la vascolarizzazione del derma.
Questo trattamento è una valida alternativa alla liposuzione per tutti i pazienti che non vogliono o non possono sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Uno degli agenti utilizzati è la fosfatidilcolina, agente lipolitico, con cui è possibile sciogliere il grasso distruggendo gli adipociti. La fosfatidilcolina può essere associata ad altre sostanze che ne potenziano l’effetto come l’acido desossicolico, la carnitina, eventuali sostanze drenanti e/o diuretiche.
E’ particolarmente efficace nel trattamento delle adiposità localizzate, refrattarie a trattamenti dietetici e ad altre metodiche.
Più in generale la mesoterapia è un metodo alternativo di somministrazione farmaci: non per uso esterno o per via orale ma attraverso l’iniezione di farmaci (anche omeopatici) sotto la cute.
Nel caso della mesoterapia lipolitica l’applicazione di determinate sostanze localizzate permette di intervenire sulla cellulite riducendone la consistenza. I principi attivi utilizzati vengono iniettati nel corso di varie sedute e hanno il duplice scopo di riattivare la circolazione, erompere i depositi di grassi ed eliminare l’infiammazione
In genere vengono utilizzati farmaci ad azione lipolitica, rivitalizzante cutanea, capillaro-protettiva, antinfiammatoria e antiedemigena, attraverso i quali si eliminano i liquidi in eccesso, si migliora il microcircolo e si favorisce la disintossicazione dell’organismo, migliorando anche tonicità ed elasticità della pelle
Come funziona
Vengono effettuate micro iniezioni con aghi di diametro di circa 0.4 mm (27-30 G) a livello delle aree da trattare, di lunghezza massima di 4-6 mm.
Il trattamento viene effettuato in ambulatorio, non necessita di anestesia e generalmente non è doloroso, anche se la sensazione è variabile a seconda del grado di tolleranza al dolore individuale. In linea di massima l’iniezione si può definire fastidiosa, ma non dolorosa
Le aree che solitamente si vanno a trattare sono “la coulotte del chavalle”, cioè le aree laterali della coscia, la parte inferiore dell’addome, i glutei, le ginocchia e quelle soggette ad accumuli adiposi. Non ci sono particolari controindicazioni alla mesoterapia in persone sane.
Le sostanze iniettate provocano la rottura delle cellule adipose a cui segue una risposta infiammatoria.
Per questo, nei giorni successivi, la parte che ha subito il trattamento può essere arrossata, dolorosa, leggermente gonfia: sono tutti sintomi che scompaiono in pochi giorni. Questo è anche uno dei motivi per cui il trattamento si fa nei mesi freddi dell’anno, o comunque non in estate (periodo ideale Ottobre-Maggio).
Le cellule adipose con le loro sostanze vengono poi eliminate attraverso le urine e le feci.
Le sedute durano in media tra 15-30 minuti.
L’attività fisica successiva al trattamento è indispensabile.
Aumentando il tempo di durata dell’emulsione e della micellizzazione dei trigliceridi intra‐adipocitari si verifica un incremento dell’attività della lipasi intra‐adipocitaria.
Il grasso emulsionato sarà prevalentemente utilizzato come dispendio energetico solo praticando attività fisica successiva.
Si raccomanda di consumare 2 litri di acqua al giorno per i primi 5 giorni e possibilmente mantenere questa abitudine.
Solitamente si esegue un trattamento a settimana per circa 2-6-10 sedute in base al risultato da voler raggiungere ed ai farmaci utilizzati
E’ dolorosa?
È possibile avvertire una sensazione di bruciore (soprattutto durante la prima seduta) durante e subito dopo l’iniezione. È quindi definibile un trattamento “fastidioso” ma non doloroso.
Quali sono gli effetti collaterali?
Gli effetti collaterali più comuni sono:
- fastidio localizzato durante e dopo l’iniezione
- bruciore dopo il trattamento
- gonfiore nell’area trattata
Un leggero dolore ed infiammazione possono essere presenti per alcuni giorni dopo il trattamento.
Quando si vedono i primi risultati?
Generalmente i primi miglioramenti sono visibili dopo 3-5 giorni. L’area trattata può apparire gonfia per le prime settimane; tale gonfiore è ovviamente temporaneo.
Il risultato può definirsi definitivo, tuttavia bisogna mantenere uno stile di vita sano senza significative variazioni di peso, affinchè non si riformi la cellulite.
Controindicazioni
- Gravidanza e allattamento
- Persone diabetiche
- Immunodepressione
- Allergia ai principi attivi
- Insufficienza epatica e/o renale
- Disturbi della coagulazione
Ulteriori informazioni: combatti la cellulite con l’Ozonoterapia