Risonanza Magnetica dell’ Encefalo
La risonanza magnetica dell’Encefalo e del tronco encefalico è un esame particolare che può essere richiesto per patologie ed indagini banali, così come per studi molto complessi.
Proprio questa differenza è quella che discrimina quando è possibile effettuarla in macchina aperta e quando è preferibile effetuarla invece con la macchina chiusa.
Infatti, con la macchina Aperta è possible studiare moltissime patologie dell’encefalo: mal di testa e Cefalee, Lesioni espansive e Tumori, Demenze, Meningiomi e Neurinomi del nervo acustico, Massiccio Facciale e sinusite, Controlli di patologie note.
E’ possibile eseguire gli stessi esami anche con il mezzo di contrasto.
Tuttavia, per ricerche particolari, come la sclerosi multipla e la ricerca di Placche, lo studio vascolare dell’Ipofisi e dei vasi cranici, particolari studi funzionali, è indispensabile utilizzare ancora apparecchiature classiche, quelle chiuse.
Durata e preparazione
I pazienti devono presentarsi struccati, senza collanine e ciondoli, ne orchite e fermagli.
Se l’esame si effettuerà con il Mezzo di Contrasto il paziente dovrà portare in visione, oltre agli esami precedenti che ne giustificano la somministrazione, anche gli esami del sangue (Azotemia e Creatinina)
Possono essere predisposti trattamenti preventivi per evitare reazioni nei soggetti allergici che devono sottoporsi all’esame con mezzo di contrasto paramagnetico.
Pericoli e rischi?
Come per tutti gli esami di Risonanza Magnetica, non possono sottoporsi all’esame le donne in gravidanza (esclusi gli esami di Risonanza Fetale), ed i portatori di impianti elettrici, come Pacemaker, Loop-recorder, Impianti cocleari ed acustici, Pompe di infusione.
Nel caso esistano dubbi sulla presenza nel corpo di parti metalliche (punti di sutura, clip, protesi) il paziente dovrà informarne il personale medico e paramedico, che potrà disporre l’esecuzione preliminare di radiogrammi che consentano di verificarne l’effettiva presenza.
L’esame non risulta né doloroso, né pericoloso.
L’unico fastidio può esser dato dalla somministrazione del contrasto, con un leggero senso di calore.
Sono molto rare le reazioni al contrasto.
Un piccolo fastidio può consistere nel rumore durante l’esame, per le quali il nostro staff vi consegnerà dei tappi per orecchie monouso.
Svolgimento dell’esame di Risonanza dell’Encefalo con e senza contrasto
L’esame di Risonanza Magnetica dell’ Encefalo e del tronco encefalico dura una ventina di minuti netti.
L’anestesista inietterà il contrasto e comincerà lo studio dell’encefalo.
L’esame con contrasto potrebbe durare qualche minuto in più, ma mai oltre i 30 minuti.
Al paziente è applicato un casco molto ampio, come quello di un giocatore di Rugby e viene posizionato al centro del magnete aperto.
Più il paziente collabora con l’esaminatore e rimane fermo ed immobile, e migliore risulterà la qualità dell’esame.