La Sindrome dell’ Intestino Irritabile
La sindrome dell’ intestino irritabile o IBS (Irritable Bowel Syndrome), in Italia nota come “colite”, è un disturbo cronico e ricorrente dell’apparato gastrointestinale, che affligge circa il 10-15% della popolazione mondiale.
Le attività del tubo digerente (motilità, sensibilità e secrezione) sono regolate dal cervello che può interagire in modo improprio con l’intestino, provocando i tipici sintomi dell’IBS (dolore/gonfiore addominale, diarrea/stipsi) che possono variare la loro intensità nel tempo.
Il termine intestino irritabile ha un significato ben preciso.
“Irritabile” indica che le terminazione nervose all’interno della parete intestinale, che trasmettono al cervello le sensazioni dell’intestino, sono più sensibili del normale. Ciò significa che anche condizioni abituali che stimolano l’intestino (mangiare un pasto, il ciclo mestruale, lo stress), possono determinare una risposta esagerata con sintomi correlati.
Diagnosi
Per diagnosticare l’IBS ed escludere il sospetto di altre malattie, quali le malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn, Colite ulcerosa, cancro del colo-retto, celiachia), si può eseguire il “Breath Test al glucosio” detto SIBOtest, un esame specifico, semplice ed efficace.
In Alternativa si può effettuare un Breath test al Lattulosio, di durata più lunga (4 ore), ma con sensibilità maggiore [NdR]
Il termine SIBO indica la sovra crescita batterica che rompe gli equilibri della flora batterica intestinale, normalmente presente nell’organismo.
Per arrivare ad una diagnosi corretta, è importante annotare sintomi e storia clinica (anamnesi) del paziente.
Sintomi
L’IBS non è associata a complicazioni gravi o mortali, ma ad un aumentato carico assistenziale-sanitario con risvolti economici non trascurabili.
I pazienti con IBS, infatti, ricorrono frequentemente a visite mediche, ad indagini diagnostiche e ad eventuali interventi chirurgici inutili.
Inoltre, l’IBS comporta disagi che influenzano la qualità della vita e l’eventuale assenza dal lavoro, come gonfiore addominale, Dolore colico, Meteorismo, Difficoltà di digestione, Diarrea o Stipsi
Articolo dalla Pagina Facebook ed a cura di IAM: Innovation About Medical